top of page

 Domande più frequenti 

Più sotto rispondiamo alle domande che più frequentemente ci ponete nel momento in cui Vi confrontate per la prima volta con l'argomento"pellet",sperando che tutte le nostre risposte risultino esaustive per stimolare l'approccio con questo meraviglioso combustibile ecologico che contribuisce a rendere pulito l'ambiente che lasceremo in eredità  ai nostri figli e nipoti.

Perchè scegliere il pellet:

 

La più valida alternativa ai tradizionali combustibili da riscaldamento è sicuramente il pellet: è facilmente reperibile, pratico da trasportare, ecologico, economico e sicuro. Le confezioni in sacchi da 15 Kg, di minimo ingombro  ne agevolano il trasporto, inoltre non sporca e non fa polvere quando viene manipolato. La qualità principale del pellet è data dalla sua elevata resa termica (superiore all'80%) e dal suo bassissimo residuo finale di ceneri (0,58%).

Perchè non inquina ?

 

A differenza di altri combustibili, il legno brucia CO2 in modo neutrale. Ciò significa che, durante la combustione, viene liberata nell'aria CO2 in misura uguale a quella accumulata dal legno durante la crescita. I Pellet non contengono alcun additivo chimico o sintetico che potrebbe venir liberato durante la combustione. Inoltre le ceneri possono essere usate come concime per le nostre piante e alberi.

E' effettivamente più economico del tradizionale combustibile ?

 

2 kg di Pellet corrispondono  circa al valore calorifico di 1 lt. di petrolio per il riscaldamento. I più alti costi per l'acquisto dell'impianto di riscaldamento, attualmente vengono velocemente ammortizzati dalla detrazione d'imposta prevista dalla legge e dai più bassi prezzi del pellet rispetto ad altri combustibili(gas,gasolio,gpl).

01

02

03

Il colore chiaro è sinonimo di migliore qualità?

Falso, non c'è corrispondenza diretta tra colore e qualità del pellet. Vero è ,che di solito, il pellet di abete è più chiaro, mentre quello di faggio ha un colore più scuro: sulla tonalità del colore può influire, oltre che l'essenza del legno, anche il tipo di macchinario utilizzato per la produzione, così come la tipologia di scarto utilizzato (segatura, rondelle, ecc.) ed il relativo stoccaggio.

04

Come posso capire se il pellet è di qualità ?

 

° Controllare che all'interno dei sacchetti non ci sia molta polvere di legno che è indice di poca compattezza del prodotto magari dovuta all'umidità che tende a far sbriciolare il cilindretto compresso. 
° Prendere un pugno di pellet e versarlo all'interno di un bicchiere d'acqua: se oltre il 90% del pellet affonda e dopo qualche minuto comincia a sgretolarsi,significa che è di buona qualità, se galleggia significa scarsa qualità. 
° Controllare l'integrità dei sacchetti, perché il pellet tende ad assorbire l'umidità e questo potrebbe compromettere la buona funzionalità della stufa e ridurne il potere calorico.

​

Per informazioni tecniche o preventivi puoi inviarci una email oppure contattarci telefonicamente ai numeri qui sotto. Oppure vieni a trovarci. Sarà piacevole per noi conoscerti.

05

bottom of page